Riassunto Consiglio Comunale del 5 luglio 2022

Dalla sala del Consiglio Comunale, un breve resoconto della seduta ordinaria del 5 luglio 2022.

La seduta ordinaria si è aperta con il rinnovo dell’ufficio presidenziale: al nostro primo cittadino Patrizio Rosselli (PLR) succede la Signora Luisa Poggi (PS). 

In questo anno appena trascorso nel ruolo di primo cittadino Patrizio ha svolto con piglio e precisione il suo ruolo di Presidente del Consiglio Comunale. Il gruppo PLR in Consiglio Comunale ringrazia sentitamente Pito per l’impego e la meticolosità nello svolgere questo importante ruolo. Pito si è dimostrato attento e preparatissimo, soprattutto quando si è trattato di gestire sia le discussioni in sala, sia durante le fasi di votazione che si sono presentate. Impeccabile in tutte le riunioni. Un esempio per tutti consiglieri comunali. Il Gruppo lo omaggia di un piccolo presente a sigillo per l’impegno assolto con grande diligenza, rivolge un grazie particolare alla moglie Lorenza per aver sostenuto la sua dolce metà in questo particolare anno per la famiglia Rosselli.

Inoltre, per il gruppo PLR, Brenno Celio resta scrutatore.

 

All’ordine del giorno vi erano alcuni messaggi municipali che qui riassumiamo in cronaca.

  • MM 10 2022: Il Buon Governo degli Enti Locali - Extra LOC
    Presentazione del documento programmatico, relativo alla visione di dove vorremmo che il nostro comune si collochi nei prossimi anni a venire. In sostanza le linee guida sulla base di quanto scaturito attraverso le giornate di discussione per i temi, la visione e gli obiettivi strategici per la Faido di domani.  Durante la fase di discussione, avvenuta nei tre precedenti workshop coordinati dalla SEL, fasi in cui si sono gettate le basi all’elaborazione del documento “Linee di indirizzo per la politica comunale”, vi è da sottolineare l’importante contributo dato anche sia dai nostri consiglieri comunali PLR sia dagli stakeholder PLR nell’elaborazione dei vari scenari e obiettivi indicati nel documento.
  • MM 11 2022: richiesta di un credito di fr. 450'000 per la sostituzione della condotta di acqua potabile, rifacimento della pavimentazione e del ponticello sul Rì Riel a Mairengo-Raslina.
    Approvato
  • MM 12 2022: richiesta di un credito di fr. 275'000 per la sistemazione dell'eco-centro di Chiggiogna
    Approvato
  • MM 7 2022: Consuntivo 2021 Comune di Faido
    Approvato
    A fine pagina è possibile scaricare, in formato *.pdf, il rapporto della commissione della gestione redatto dal nostro commissario e membro della commissione Igor Farei Campagna. Nel rapporto, Igor ha messo in evidenza in modo semplice aspetti significativi relativi alla gestione delle finanze della comunità, anche attraverso dei grafici a complemento del rapporto stesso. Ottimo lavoro Igor!
  • MM 8 2022: concessione di una fideiussione di fr. 700'000 a favore della Parrocchia di Faido.
    Approvato
  • MM 9 2022: approvazione delle modifiche del Regolamento comunale concernente la gestione dei rifiuti.
    Approvato
  • MM 11 e 12 2022: naturalizzazioni.
    Due naturalizzazioni approvate dal CC.

 

Mozione parcheggi.
Il gruppo PLR ha presentato una mozione per regolare la situazione relativa ai parcheggi nella zona scuole e centro sportivo durante l’estate, quando vi è una forte affluenza di turisti di giornata grazie alla Piumogna. Lo scopo è quello di chiedere un contributo finanziario ai turisti che usufruiscono dei servizi che Faido al momento mette a disposizione gratuitamente (smaltimento rifiuti, servizi igienici, mantenimento dell’area, ecc...). Non si ritiene corretto che la cittadinanza debba farsi carico della totalità di queste spese. Questo approccio è utilizzato in svariate zone turistiche in Svizzera, quindi si tratta di una soluzione già rodata. Il comune di Faido è tra i pochi a non far pagare un minimo contributo di sosta giornaliero.

La mozione è stata demandata alla commissione delle petizioni.

 

Domande
Sono state poste due domande all'Onorevole Sindaco da parte dei nostri Consiglieri Comunali

  • Casa anziani.
    Stato della situazione a seguito delle problematiche relative alla situazione personale impiegato in casa anziani (v. articoli apparsi sui media).
    Risposta: si sa che la situazione è in fase di trasformazione positiva e nei prossimi mesi il Municipio intende incontrare le parti per capire effettivamente come stanno le cose.
  • Pubblicazione Messaggi Municipali.
    Si chiede al Municipio di pubblicare i messaggi municipali prima della seduta (fino ad oggi, gli stessi vengono pubblicati dopo essere stati discussi dalle commissioni, quindi solo poco prima della sessioni). Quando i consiglieri ricevono al proprio domicilio l’incarto (un mese prima), anche sul sito del comune dovrebbero essere presenti questi documenti, così da permettere a tutta la cittadinanza di prendere visione dei contenuti per poterne discutere e, nel caso voglia partecipare come “pubblico”, di conoscere la tematica (durante la seduta CC i messaggi non vengono letti).

 

ll documento contenente le decisioni adottate dal Consiglio Comunale nella seduta del 5 luglio 2022 può essere scaricato, in formato *.pdf, cliccando sul link sottostante.