Piano Finanziario 2021-2024: abbiamo ottenuto quanto richiesto!

Approfondimento sul Piano Finanziario 2021-2024: il business plan del Comune, uno strumento fondamentale.

Dalla sala del Consiglio comunale - Gruppo PLR al lavoro nel Consiglio comunale e nelle commissioni – aprile 2022.

Ottenuto il Piano finanziario 2021 – 2024, uno strumento essenziale allo stesso modo di preventivi e consuntivi e obbligatoriamente richiesto dalla Legge Organica Comunale (LOC) per comuni con più di 500 abitanti.

Durante la legislatura 2016 – 2021 l’allora Municipio aveva incaricato una fiduciaria di redigere un piano finanziario (PF) per il periodo 2018 – 2022; questo documento non è però mai stato presentato al Consiglio comunale. Come testimoniato dai verbali delle sedute di quest’ultimo, nei cinque anni della scorsa legislatura il gruppo PLR ha messo in discussione, proprio a causa della mancanza di uno strumento operativo fondamentale quale il PF, alcuni investimenti che l’Esecutivo considerava attuabili grazie alle sopravvenienze finanziarie che sarebbero state ricavate a seguito dei ricorsi interposti al fisco da due ditte operanti sul cantiere Alptransit (ad oggi solo uno dei due ricorsi è stato evaso).

Purtroppo non è stata considerata altrettanto attuabile la richiesta d’investimento presentata dal gruppo PLR, unitamente ad alcuni consiglieri di altri partiti, per l’acquisto di Casa San Vincenzo, proprietà pronta all’uso a favore della collettività in quanto facilmente convertibile in ostello, asilo nido, spazi a disposizione delle società locali o quant’altro e corredata da oltre 5'000 m2 di pregiato terreno edificabile adatto alla costruzione di 2-4 nuove residenze primarie. Sulla base di una “progettazione contenutistica” non sufficientemente solida, la maggioranza del Consiglio comunale ha infatti bocciato la proposta, ritenuta invece particolarmente strategica dal gruppo PLR (nel frattempo la proprietà è stata acquistata da una fondazione per poco meno di 1 mio. di fr. circa).

A seguito di dettagliate analisi e per mezzo di approfondite prese di posizione, negli anni i consiglieri comunali PLR hanno presentato agli altri consiglieri, alle commissioni e all’Esecutivo le loro perplessità in merito alla situazione finanziaria del comune. Ad oggi sembrerebbe che il nuovo Municipio abbia inaugurato la corrente legislatura in modo claudicante, sulla scia di quanto ereditato da quelle passate. Il PF è infatti stato ottenuto anche in ragione di un ricorso interposto da un consigliere comunale del gruppo PLR e relativo all’investimento di 2,6 mio. per migliorie stradali nel quartiere di Chiggiogna. Il Consiglio di Stato ha dato ragione all’opponente (PLR) con queste motivazioni, così come riportato nel MM 5.2022:

[…] Come ben sapete in occasione della seduta del 29 marzo 2021 il Consiglio comunale decise di stanziare un credito di fr. 2'573'000.- come proposto con il MM 1/2021. Contro la decisione del CC è stato presentato ricorso al Consiglio di Stato. Il ricorrente lamentava una violazione degli art. 1/4 cpV.AD 152 LOC, e in particolare che non vi era un piano finanziario aggiornato sottoposto per la discussione al Consiglio comunale e che il MM 1/2021 non conteneva le indicazioni sulle conseguenze dell'investimento per le finanze comunali. Con decisone del 16 febbraio 2022 il Consiglio di Stato ha dato ragione al ricorrente e annullato la decisione del CC. In sostanza si trattava di appurare la sopportabilità economica dell'investimento in applicazione del principio di cui agli artt. 151 cpv. 1 LOC e 3 RGFCC. Visto quanto precede all'ultimo paragrafo del MM 5/2022 abbiamo inserito le indicazioni come previsto dalla legge. […] Finanziamento: […] In riferimento all'art. 174 cpv. 4) LOC, l'investimento è inserito a piano finanziario ripartito sugli anni 2022 e 2023 (conclusione lavori). […] Pertanto, come previsto dal piano finanziario, gli investimenti sono stati spalmati su più anni appositamente per concretizzare in modo sostenibile le opere previste.

Con serietà, coscienza e determinazione abbiamo ottenuto quanto è fondamentale per una gestione trasparente e oculata della cosa pubblica.

Per completare l'approfondimento vi invitiamo a leggere i documenti elencati qui sotto:

Il documento 1) Piano Finanziario - Ottenuto quanto richiesto contiene il testo già presentato in questa pagina.

Il documento 2) Piano Finanziario - Presa di posizione PLR Faido illustra la presa di posizione ufficiale del PLR Faido a seguito della presentazione del Piano Finanziario 2021-2024. Tempo di lettura: circa 10 minuti.

Il documento 3) Piano Finanziario - Di cosa si tratta? contiene un approfondimento: il piano finanziario spiegato con parole semplici, con esempi ed illustrazioni. A cura del Gruppo PLR Faido. Tempo di lettura: circa 10 minuti.