Elezioni Cantonali: ottimi risultati per i due candidati al Gran Consiglio del PLR Faido.
Con un totale di 30'357 voti, la Deputata uscente Diana Tenconi è stata confermata per un’ulteriore legislatura in Gran Consiglio, in rappresentanza del PLR e, nello specifico, del Circondario 10 del Distretto di Leventina. Il PLR Faido si congratula con Diana per il brillante risultato e le augura numerose soddisfazioni nel corso della legislatura.
Omar Pedrini, a sole 569 schede di distanza (29'788 voti), sarà il primo subentrante. La terza candidata per la Leventina, Erica Gobbi di Ambrì, ha raccolto invece 25'376 voti.
Da segnalare che Diana e Omar hanno raccolto rispettivamente 7'813 e 7'244 voti preferenziali, numeri molto significativi che permettono loro di posizionarsi al 41esimo e 53esimo posto tra i candidati più votati in tutto il Cantone (12esimo e 19esimo posto all’interno del PLR), in un’elezione record che ha visto la presenza sulle liste di oltre 900 candidati.
Questi ottimi risultati motivano ulteriormente il mantenimento di un seggio così come di tre posti sulla lista per il Gran Consiglio a favore del Circondario 10 del Distretto di Leventina. Il PLR Faido ringrazia sentitamente i tre candidati che si sono messi a disposizione per queste Elezioni Cantonali.
Sarà possibile incontrare Diana e Omar domenica 30 aprile a Osco, in occasione dell’aperitivo conviviale organizzato dal PLR Faido.
Avvicendamenti negli organi politici di Faido.
A seguito della scomparsa dell’apprezzato e compianto collega di partito Rinaldo Volpers, Municipale e Vice-Sindaco del Comune di Faido, il PLR Faido comunica che in seno agli organi politici del comune avverranno, come previsto dalla legge e dai risultati delle ultime votazioni comunali, i seguenti avvicendamenti:
- Per il Municipio, in quanto primo subentrante, Emanuele Gambina subentrerà a Rinaldo Volpers. Classe 1964, Emanuele è l’attuale Presidente della sezione PLR Faido, siede in Consiglio Comunale ed è membro della Commissione della Gestione. È inoltre Presidente della Società Filarmonica Faidese e rappresentante della frazione di Mairengo.
- Per il Consiglio Comunale, in quanto primo subentrante del circondario Montagna, Eliseo Genoni subentrerà allo stesso Emanuele Gambina. Classe 1984, Eliseo è membro del Comitato del PLR Faido, lavora come imprenditore nel ramo forestale e agricolo e vive a Cavagnago.
Ulteriori avvicendamenti sono previsti all’interno delle Commissioni:
- Dal momento che Emanuele Gambina lascerà la Commissione della Gestione, il PLR Faido proporrà al suo posto l’attuale Capogruppo PLR in CC, Jessica Beffa.
- Jessica Beffa siede attualmente nella Commissione delle Petizioni e in sua sostituzione il PLR Faido intende proporre il nuovo Consigliere Comunale Eliseo Genoni.
- Inoltre, nel corso dell’ultima seduta ordinaria del Consiglio Comunale tenutasi in data 20 dicembre 2022, Emanuele Gambina era stato nominato membro della commissione ad-hoc creata per approfondire la mozione “Municipio da 7 a 5 membri” presentata dal nostro deputato Patrizio Rosselli. In sua sostituzione in questa speciale commissione il PLR Faido proporrà il Consigliere Comunale Omar Pedrini.
Infine, per garantire la corretta autonomia nello svolgimento delle sue funzioni di Municipale, Emanuele Gambina ha comunicato al Comitato che intende dimissionare dal ruolo di Presidente sezionale del PLR Faido. Per nominare il suo successore sarà convocata prossimamente un’Assemblea straordinaria, come previsto dallo Statuto.
Il Comitato del PLR Faido porge i migliori auguri ad Emanuele, Eliseo, Jessica e Omar nell’esercizio dei loro nuovi ruoli istituzionali e in vista delle importanti sfide che li attendono.