Primo Agosto 2022

Buon compleanno Svizzera!

Cari amici liberali della sezione di Faido,

nel giorno della commemorazione del Natale della Patria vorrei condividere con voi una mia riflessione, premettendo che si tratta del pensiero formulato da un uomo di strada, animato dai valori della vita che mi sono stati trasmessi nel corso della mia attuale esistenza: amore per la famiglia, rispetto per il prossimo, onestà intellettuale. Questi valori li ritrovo nella terra che mi ha accolto cinquantasei anni orsono.

*  *  *  *

Come vedo oggi il mio paese? Oggi la Svizzera è cambiata? Sì, in parte. Le generazioni hanno fatto il loro percorso. Le radici culturali si sono in parte adattate. Non cambiate, adattate. Il giusto adattamento. Sottolineo quest'aspetto dal momento che la virtù di questo paese sta nelle sue tradizioni, nella sua popolazione, sta nel mantenere salde le proprie radici, la propria identità ed i propri valori. Oggi come allora vi sono accoglienza, umanità, solidarietà e rispetto.

Oggi festeggiamo il giorno in cui su quel prato, su quella terra della Svizzera centrale, tre diverse anime si unirono dinanzi al fuoco, ed al cospetto di Dio, per promettersi a vicenda aiuto e mutuo soccorso in un patto di solidale alleanza.

Simbolicamente oggi quella terra trasmette l’energia di quei valori e di quel patto. Il seme di quelle radici si è moltiplicato, tuttora vive ed anima il nostro paese.

Chiudo questa mia breve riflessione condividendo con voi, nel giorno del primo agosto, il preambolo della Costituzione Svizzera; nella sua introduzione trovo che siano racchiuse l’energia e l’essenza dei valori dei nostri padri fondatori.

In nome di Dio onnipotente,

il Popolo svizzero e i Cantoni,

consci della loro responsabilità di fronte al creato,

risoluti a rinnovare l’alleanza confederale e a consolidarne la coesione interna, al fine di rafforzare la libertà e la democrazia, l’indipendenza e la pace, in uno spirito di solidarietà e di apertura al mondo,

determinati a vivere la loro molteplicità nell’unità, nella considerazione e nel rispetto reciproci,

coscienti delle acquisizioni comuni nonché delle loro responsabilità verso le generazioni future,

consci che libero è soltanto chi usa della sua libertà e che la forza di un popolo si commisura al benessere dei più deboli dei suoi membri, si sono dati la presente Costituzione.

*  *  *  *

Auguro a tutti voi ed alle vostre famiglie ogni bene, ed alla nostra Svizzera buon compleanno!

 

Emanuele Gambina

Presidente sezione PLR Faido