Mozione - Sportello 6760 Vivi a Faido

Mozione presentata in Consiglio Comunale dal Gruppo PLR in occasione della sessione straordinaria del 25 ottobre 2021.

Presidente, colleghi di Consiglio Comunale, onorevole Sindaco, onorevoli Municipali,

con la presente, avvalendoci della facoltà concessa dalla legge (art 67 cpv. I LOC), presentiamo la seguente mozione.

Con la convinzione che promuovere la crescita del Comune per contrastare il continuo (seppur lieve) calo di popolazione residente sia nell’interesse di tutti gli organi politici e di tutta la collettività, proponiamo:

la creazione dello Sportello 6760 VIVI a Faido, costituito da uno/una specialista volto ad aiutare e incoraggiare i potenziali futuri Cittadini interessati a trasferirsi a Faido, promuovendo i vantaggi e l’offerta di servizi del nostro Comune e aiutando nella ricerca di opportunità immobiliari, nelle procedure burocratiche relative al cambiamento di domicilio e nell’inserimento sociale nel comune.

Di seguito, a titolo di esempio, proponiamo una lista di compiti e competenze:

  • Figura di riferimento per le persone interessate a trasferirsi nel Comune.
  • Conoscenza del territorio.
  • Conoscenza del Piano Regolatore del Comune.
  • Conoscenza base di aspetti finanziari e amministrativi legati al tema specifico (esempio: conoscenza della possibilità e della procedura per l’ottenimento di incentivi a favore dell'efficienza energetica, l'impiego di energie rinnovabili e la mobilità sostenibile).
  • Realizzazione e mantenimento di un “catalogo delle opportunità immobiliari nel Comune”, contenente case e appartamenti in vendita o in affitto (tramite l’albo immobiliare già esistente), terreni disponibili per nuove costruzioni, vecchi stabili esistenti adatti per riattazioni/ristrutturazioni, ecc...
  • Realizzazione e mantenimento di un “pacchetto di benvenuto”, accessibile anche online tramite il sito internet del comune, contenente i documenti utili per i nuovi cittadini, (formulari controllo abitanti, regolamenti comunali, ubicazione e orari dei principali servizi, libro “Società sportive e associazioni”, ecc...).
  • Elaborazione di una strategia di comunicazione e di una campagna di informazione, riguardante lo stesso sportello, all'indirizzo dei principali attori del territorio (popolazione e media).

Riteniamo che l’amministrazione comunale, tramite i suoi collaboratori, disponga già delle competenze sopraelencate e pertanto sarebbe necessario un lavoro di coordinamento e accentramento delle risorse.

Per questo, riteniamo opportuno che per l'analisi della presente mozione venga creata una commissione speciale con l’obiettivo di elaborare e sottoporre al Municipio un progetto a corto termine per la realizzazione dello Sportello 6760 VIVI a Faido, specificando strategia, contenuti e risorse necessarie. In particolare, la commissione avrebbe il compito di:

  • Definire e dividere i compiti per la preparazione dei vari “pacchetti” che comporranno lo Sportello 6760 VIVI a Faido (esempio: incarico all’Ufficio Tecnico di realizzare e mantenere il “catalogo delle opportunità immobiliari”, incarico all’Ufficio Controllo Abitanti di realizzare e mantenere il “pacchetto di Benvenuto”, ecc..).
  • Definire il “livello di dettaglio” delle conoscenze tecniche richieste allo/a specialista dello Sportello 6760 VIVI a Faido, cercando di creare un buon compromesso che consenta allo/a specialista di fornire un buon servizio base senza l’intervento di ulteriori figure specializzate evitando nel contempo la necessità di conoscere eccessivi dettagli tecnici che ne comportino un carico di lavoro eccessivo (esempio: quali dettagli del Piano Regolatore deve conoscere o essere in grado di illustrare? E per quali dettagli deve invece indirizzare le persone interessate all’Ufficio Tecnico?)
  • Identificare il/la collaboratore/collaboratrice adatto/a a ricoprire la figura di specialista dello Sportello 6760 VIVI a Faido, che sarà responsabile di incontrare le persone interessate ad usufruire del servizio e presentare loro i vari “pacchetti”. Attualmente stimiamo che, una volta terminato il lavoro di preparazione dei vari “pacchetti”, lo/a specialista sarà in grado di svolgere le sue mansioni con un grado di occupazione uguale o inferiore al 20%; pertanto, nel limite del possibile, i compiti di specialista dello Sportello 6760 VIVI a Faido andrebbero assegnati ad uno/a degli attuali dipendenti dell’amministrazione comunale, evitando così una nuova assunzione.

Idealmente, la commissione speciale dovrebbe essere composta da membri della Commissione opere pubbliche, membri della Commissione della gestione e membri dell'amministrazione comunale.

Ringrazio per la cortese attenzione e porgo cordiali saluti

A nome del gruppo PLR,
Emanuele Gambina

Scarica il documento in versione *.pdf